ISOLAMENTO DEL SOTTOTETTO

Molte volte quando pensiamo al isolamento delle nostre abitazioni valutiamo subito la sostituzione dei serramenti o l’isolamento delle pareti verticali, ma per chi abita al ultimo piano ed è a diretto contatto con il sottotetto, l’isolamento mediante poliuretano a spruzzo dell’ultima soletta disperdente, risulta un intervento molto efficace, poco oneroso e poco invasivo. Le dispersioni di calore dal soffitto durante il periodo invernale sono tra le principali cause di bollette di riscaldamento alte (circa il 45% del calore si disperde verso il sottotetto), oltre ad avere basse  temperature nei locali e, molte volte la presenza di muffe negli angoli e nella parte superiore della parete; questo problema è dato dalla netta differenza di temperature tra le due strutture: basti pensare che il calore al interno della stanza si propaga verso l’alto e si “scontra” con la struttura dell’ultima soletta che è fredda, in quanto a diretto contatto con il tetto freddo.

L’isolamento del sottotetto può essere effettuato sia dal interno che dal esterno e in entrambi i casi non si provocano disagi interni, in quanto l’intervento di isolamento su un’abitazione avviene in giornata.

Con la tecnica dell’isolamento a spruzzo andiamo a formare uno strato di isolamento capace di adattarsi anche alle superfici più complesse; il risultato finale è una superficie uniforme e calpestabile, capace di non far penetrare l’acqua derivante da perdite del tetto dovute semplicemente dallo spostamento di alcune tegole.

 

 

 

I VANTAGGI DELL’ISOLAMENTO CON POLIURETANO

 

 

ISOLAMENTO TERMICO: Casa calda d’inverno e fresca d’estate, grazie alla barriera termica creata dall’isolamento presente sull’ultima soletta.

 

 

 

CLASSE ENERGETICA+: Aumento della classe energetica e del conseguente valore immobiliare.

 

 

 

ELIMINA MUFFE E UMIDITA’: Isolando il sottotetto si riduce notevolmente la trasmittanza termica, eliminando i ponti termici e la formazione interna di muffe, funghi e batteri.

 

 

 

RISPARMIO SUI CONSUMI: Avere una casa ben isolata consente di risparmiare sui consumi in bolletta fino al 30%.

 

 

 

VELOCE E PULITO: Intervento effettuato in giornata e non invasivo; l’immobile è da subito usufruibile